joof ha scritto: ↑8 lug 2020, 12:56
Jean Valjean ha scritto: ↑8 lug 2020, 12:01
Io invece non sarei così negativo. è vero i tempi cambiano e i giovani hanno altre priorità, ma di giovani in curva (Nord o Lago) ce n'erano tanti.
Non credo che tutti questi se ne staranno a casa e bastano pochi amici per creare qualcosa, gli altri seguono.
Gli Ultras Fighters furono fondati da un ragazzo del ginnasio, non da un ingegnere nucleare. è vero ci vuole tanto impegno e dedizione, ma non stiamo parlando di costruire la navicella che porterà i turisti su Marte.
Ci aspetta una stagione senza curva, a prescindere. Poi vedremo.
Ripeto, altri tempi, altre priorità. È vero, giovani che frequentano la curva ce ne sono parecchi, ma non c'è nessuna spinta a "creare qualcosa" come dici tu. 30 anni fa uno non aveva un cazzo da fare e magari metteva su un gruppo di tifo con gli amici, oggi se uno non ha un cazzo da fare (ed è molto più raro che succeda) può fare un migliaio di cose diverse per svagarsi, non è che si mette a comprar bandiere e pitturare striscioni, nessuno vive più il tifo con così tanto coinvolgimento (neppure in valle come in nessun altra parte del mondo, a parte qualche individuo), per questo era importante preservare i gruppi del passato (perché attaccarsi a qualcosa che esiste già è molto più facile che costruirlo da zero).
Sono completamente d'accordo con il tuo scritto, soprattutto con l'ultimissima frase.
Per portare avanti un gruppo in maniera seria bisogna viverlo 7 giorni du 7 con tanta passione, mentalità e coinvolgimento. Non basta prendere 4 amici e dire: "da oggi creiamo un gruppo".
Ci sono le trasferte da organizzare e alle quali partecipare, lo striscione e tutto il materiale da preparare, le coreografie da inventare e da allestire, c'è da pensare all'identificazione nel gruppo da parte della gente, ci sono i soldi da gestire (autogestione), bisogna pensare al contatto con la società (che deve riconoscerti come "capo di un gruppo" perché a volte devi parlare con la dirigenza).......
Gestire un gruppo ultrà richiede tempo (tanto tanto tempo), abnegazione, carisma e capacità di sacrificio, senza tutto ciò non si può creare un gruppo "vero" e serio nel quale chi frequenta la curva si identifica. I ragazzini di oggi sono troppo impegnati a menarselo davanti a internet, piuttosto che a far fatica per una passione e per degli ideali !!