vero, ma non sono tanti che continuano oltre quell'età (e di solito sono tutti di qualità). Noi poi alcuni li prendiamo per sentimentalismoGrog ha scritto: ↑29 mar 2021, 20:37 Come dice Gretzky, bisogna andare dove sarà il puck, non dove era in passato. Bürgler ha oggettivamente tutti i suoi anni migliori dietro di se. Gli rimane forse una stagione di livello. La media del 25% regredirà sicuramente, e con 7 stranieri e 35 anni bisogna vedere quanti minuti di PP riceverebbe, con in giro Fazzini come destro.
In generale quest'anno hanno giocato 28 giocatori classe 87 o più vecchi Svizzeri.
La squadra con più matusa era il Lugano: ben 5 (Bürgler, Chiesa, Nodari, Sannitz, Walker). Due hanno un contratto per la prossima stagione e oltre (Chiesa, Walker). Sannitz e Nodari sembrano rinnovi scontati, a meno di ritiro del raffa. Saremmo già a 4 l'anno prossimo, dell'88 poi abbiamo solo arcobello ma saremmo cmq 5.
Le altre squadre:
Bienne ha due over 33: Forster e Brunner.
Lo Zugo tanto decantato come esempio da seguire ne ha uno solo, Diaz, che oltrettutto perde e non ha rinnovato. Zugo che aggressivamente non vuole avere over 33 in squadra. L'attaccante più vecchio è Kovar del '90. Il giocatore più vecchio l'anno prossimo sarà suri, cmq un 89, e Genoni un 87. Nessun giocatore di movimento di 33 anni o più.
Ginevra uno solo Mercier, in scadenza
Ambrì uno solo, Ngoy, ritiro
Davos ben quattro, ma: DuBois (ritiro), Thornton (sfalsa un po' le statistiche, caso anomalo), Marc Wieser e Ambühl. in realtà quindi 2, wieser e ambühl. Wieser 15 goal quest'anno quasi come bürgler.
Fribourg tre: Abplanalp, Furrer e Sprunger
Losanna due: Krüger, Grossmann
Berna tre: Blum Gerber Rüfenacht
Langnau tre: Lardi Leeger Schilt
Rapperswil uno: Vukovic
ZSC due: Morant, Wick
In sostanza quindi si può vedere come i top team raramente hanno più di uno o due over 33 svizzeri in squadra.
Se si vuole rimanere competitivi, e favorire un continuo ricambio generazionale, non puoi permetterti troppi veterani. Purtroppo Bürgler è stato vittima anche dei rinnovi a Walker e possibilmente Sannitz.
Si poteva dargli spazio per un anno, ma non di più.

ci vuole equilibrio tra esperienza e gioventù. Poi come detto e ridetto, conteranno solo i risultati. Magari quest'anno facciamo una gran stagione e la prossima un flop, o viceversa. Il tempo lo dirà.