Grazie, molto chiaro come sempreMetro the best ha scritto: 13 dic 2021, 15:19No che non sbagli. Le strutture possono essere diverse ma potresti avere due "sottoaree" legate al marketing e la comunicazione, una con un media manager per la gestione della relazione con i media (interviste, ecc.) e delle comunicazioni istituzionali, una con un social media manager che si occupa di dare coerenza a tutta la comunicazione digitale. In realtà nelle stagioni 15/16, 16/17 e 17/18 una figura del genere c'era che faceva però tutto. Idealmente per la comunicazione digitale dovresti avere almeno un Responsabile che coordina quanto viene comunicato (quale contenuto su quale social network/media, calendario editoriale, ecc.), una persona che si occupa della creazione del contenuto (grafica, video, ecc.) e una che si occupa dell'effettiva pubblicazione del contenuto. Poi chiaramente puoi affidarti anche a delle agenzie che fanno questo genere di lavoro (io preferisco il modello fatto in casa perchè nell'ambito di un club sportivo c'è un lato legato alla fede sportiva che un interno può valorizzare di più secondo me).Thor41 ha scritto: 13 dic 2021, 13:34 A me personalmente il marketing è sempre interessato, ricordo l’ultimo anno di scuola era come materia opzionale e non ci avevo pensato due volte a parteciparvi, poi in quel momento non era quello che volevo fare nella vita ma tant’è, l’interesse c’era e c’è tutt’ora, fossimo stati nell’era dei social a quei tempi magari non sarebbe stato solo interesse, è andata così.
Magari dico una stupidata (metro o Dani correggetemi se sbaglio) ma trovo che in società manchi la figura del social media manager, che al giorno d’oggi è importantissima. È tutto molto alla rinfusa, non vengono utilizzate tutte le piattaforme in contemporanea e questo disorienta chi devi andare a “colpire”. Nel breve periodo è già il secondo caso dove delle comunicazioni “minori” (questa dello striscione, ma anche i complimenti molto a denti stretti sulla votazione per il PSE) vengono fatte via Twitter, che è il canale con decisamente meno seguito di quelli utilizzati, ma anche quello mediaticamente più usato, che è sicuramente peggio.

In se, da come mi sembra di capire, la figura che crea i contenuti c’è (il tamarro che fa i video anche per Guè Pequeno), ma penso sia anche lui a gestire tutta la parte social. Ovviamente coordinato dal rampollo, che è la cosa preoccupante del tutto.