Metro the best ha scritto: ↑9 mag 2022, 12:20
Ripeto, se si vuole vincere non si può puntare su Schlegel. Se invece si tratta di un ennesimo anno di costruzione allora può andare bene.
Su questo concordo. La domanda appunto è se la prossima stagione, con un portiere straniero, possiamo già vincere.
Secondo me no, perché in attacco abbiamo delle lacune che si possono colmare solo con 5 stranieri. A meno che arrivi un un colpaccio svizzero a sorpresa…
In caso contrario però secondo me l’anno prossimo è troppo presto per provare a vincere sul serio, quindi tanto vale dare fiducia ancora un anno ai nostri 3 portieri e poi a fine stagione avremmo anche una visuale migliore su qual è il potenziale dei 2 giovani. Questo aiuterebbe a capire come muoverci, senza contare che tra un anno potrebbero anche liberarsi altri portieri svizzeri.
Con un portiere straniero, temo questi due scenari:
1. Si tiene Schlegel come riserva. Vero, avremmo sicuramente un’ottima coppia di portieri, forse la migliore del campionato. Però sarebbero molti i soldi spesi per questa posizione (e di conseguenza ne rimarrebbero meno per altre?). Inoltre c’è anche da chiedersi con che motivazione e attitudine Schlegel resterebbe a Lugano dopo essere stato degradato a riserva. Infine avremmo i due giovani che non vedrebbero più ghiaccio in A e giocare nei Rockets non so quanto gioverebbe alla loro crescita (visto che per esempio Fatton ha già dimostrato di avere il livello per la NL). E sarebbe ancora meno utile se il tempo di ghiaccio nei Rockets dovrebbero dividerselo (non solo tra di loro, ma anche con Müller e probabilmente altri portieri). Immagino che quindi faremmo partire almeno uno dei due portieri (probabilmente Fadani, e ritengo che per il futuro potrebbe essere un errore. Penso infatti ancora che abbia molto potenziale – anche più di Fatton – e potrebbe starci mettendo solo un po’ di più ad esplodere – anche perché le ultime stagioni, tra infortuni, imbarcate con dei Rockets poco competivi e troppe poche partite giocate, sono state parecchio complicate).
2. Si vuole e riesce a cedere Schlegel (Kloten?), ma una buona parte del suo stipendio ci rimarrebbe sul groppone. Questi sarebbero proprio soldi buttati via.
Poi per carità, riuscissimo in un qualche modo a trovare una buona soluzione con Schlegel, oltre che un buon attaccante svizzero, sono il primo a dire che prendere un portiere straniero (uno davvero forte) è la soluzione migliore e che così potremmo essere competitivi già la prossima stagione.