Devo ammettere che hai fatto una bella analisi.Peterone Andersson ha scritto:cimice mi dispiace ma non condivido per niente.cimice77 ha scritto:Grande allenatore ??? Sono maggiori i titoli che ha fatto perdere alle proprie squadre di quelli che ha fatto vincere.
VERGOGNA !!!!!!!!!!
Premetto a livello di gioco ognuno è libero di pensare ciò che vuole. Ma a livello di risultati? Non credo proprio si possa dire qualcosa contro ciò che Huras ha raggiunto nella sua carriera. Alcuni esempi?
1999: L'HCAP ai tempi aveva senza dubbio una squadra molto forte, ma che non poteva certo competere con Zurigo e Lugano. Ebbene era una squadra da playoff, massimo da semifinale. Huras raggiunse la finale e perse per un soffio (vi ricordo il goal di Antisin da metà pista, la serie di rigori persa e tutte le occasioni sprecate dell'Ambri in alcune partite (complice anche un grandissimo Huet).
2001: Titolo di campione svizzero con lo Zurigo (è l'ultima squadra in CH che ha vinto 2 titoli di fila).
2003: Titolo con l'Hockey Club Lugano. Ritengo sia stata la più debole squadra targata HCL che abbia vinto il titolo (dei 7). Primo centro era un certo Millen, sostituito poi da Convery (che non era certo un fenomeno). Ricordo rimonte, cuore e grinta.
2010: Ha riportato il Berna ai vertici dopo 6 anni di digiuno (con rispettive uscite ai quarti con Van Booxmer, dopo i primi posti in regular). Quindi ha saputo risolvere anche un forte problema psicologico, per non dire una paura che c'era in squadra).
PS: Ci tengo a sottolineare che tutti quelli che hanno lavorato che LH parlano bene di lui. Lo stesso Lüthi, ammira la sua professionalità, competenza e si è scagliato contro i giocatori.
PS2: come ogni scelta c'è anche il lato negativo... È già stato a Lugano come lo accoglierà lo spogliatoio (numy in primis?), Huras è famoso per avere immediatamente successo con le squadre, poi negli anni 3/4 i risultati peggiorano. Il contratto purtroppo faceva parte delle richieste di Huras e la dirigenza volendo puntare su di lui non ha potuto negargli questa durata...
Per quello che concerne il gioco sono d'accordissimo che ognuno ha la propria opinione. Personalmente il Lugano di Huras non mi é mai piaciuto in quanto con i giocatori che ha sempre avuto a disposizione non é mai stato in grado di dare spettacolo.
Proprio per questa ragione a Berna l'hanno licenziato.
Per quanto riguarda la carriera :
1999...quell'anno, per quanto se ne dica, l'Ambri era una bella squadra composta da elementi validi. Comunque anche in quell'anno i risultati sono stati ottenuti grazie ai singoli. Petrov e Di Pietro hanno tirato il carretto tutto l'anno e arrivati al momento clou non erano neanche piu in grado di allacciarsi i pattini. Per me é un titolo che ha perso lui a causa di una cattiva gestione dei giocatori chiavi durante la stagione. Inoltre quella stagione costo molto cara ai biancoblu
nel 2004/2005.....l'anno del lock out NHL....anche in questo caso la sua gestione ha fatto discutere.
Se vi ricordate arriva Tanguay che si infortuna, torna in Canada per curarsi e quando ritorna a Lugano, Huras lo schiera in una partita priva di senso a Losanna quando era privo di allenamento. Risultato ? al secondo cambio si infortunò e resto fuori tutta la stagione
Per nn parlare della finale quando decise di cambiare il portiere a gara 5 dopo delle prestazioni convincenti di Abby.
Eliminati ai quarti.....
per non parlare della stagione seguente quando fummo ad un passo dall essere eliminati dall'Ambri in 4 partite !!
Anche a Berna, ha vinto un titolo (lasciamo perdere come perché se succedeva una cosa del genere a Lugano si sarebbe gridato allo scandalo) e poi ??