Swissfan ha scritto:Mi lasci però un po' perplesso se dici di conoscere il mondo arbitrale, io non lo conosco per niente ma dalla tua visione si deduce che l'arbitro arriverebbe, prenderebbe le sue decisioni, se ne andrebbe, e poi se ne fregasse. Io invece sono convinto che gli arbitri sono i primi a riguardare "a freddo" le immagini facendo autocritica cercando di capire dove migliorare, insieme a chi di dovere della federazione. In questo senso a cosa servirebbe una moviola? Sarebbe un esercizio di puro intrattenimento del pubblico utile solo a gridare allo scandalo senza nessuna utilità per gli arbitri stessi.
calma swiss non dico che se ne fregano, dico che succede a volte di prendere una decisione sbagliata ma il grosso problema é che anche accorgendosene subito dopo NON fanno nulla per modificarla.
esempio:
powerplay -> tiro dalla blu -> traversa piena -> arbitro vede male assegna il gol.
caso con "moviola" -> putiferio -> la volta prossima di sua spontanea volontà va a visionare il video
caso senza moviola -> tanti rumors, tanti mal di stomaco -> la prossima volta prenderà una decisone ancora una volta simile (giusta o sbagliata che sia) -> non si é migliorato
altro esempio:
carica alla testa -> azione veloce -> posizione sbagliata arbitro -> nessun fischio
caso "moviola in campo" (megaschermo) -> putiferio -> correzione arbitrale
caso "moviola teleticino" -> putiferio -> squalifica automatica giocatore (e non solo su indicazione giudice di lega) -> correzione del torto
caso senza moviola -> mal di stomaco -> giocatore impunito -> prossima volta stessa decisione
e di queste cose ne succedono di continuo, con la complicità o meno degli arbitri! per buonismo si può dire che l'arbitro ha sbagliato, purtroppo spesso vede bene o molto bene falli di una squadra e si dimentica completamente di aprire le palpebre quanto l'altra ne fa peggio che bertolto...
(l'anno scorso guarda le partite del davos, in ogni partita ci sono dai 10 ai 15 cambi scorretti, cosi non puoi dirmi che é soggettivo... del curto é un mago a fare queste porcherie, per non parlare di cambiare le linee fuori casa con la mano alzata del principale di turno.. a regolamento alla prima é un avviso, dalla seconda ogni santa volta son 2 min...)
spero che hai capito il senso del mio post precedente...