Il Lugano annuncia oggi l'ingaggio, con contratto valido per tre stagioni, dell'attaccante norvegese Patrick Thoresen, nato il 7 novembre 1983 a Hamar, sposato e padre di due figli.
Ricordato ancora benissimo per la sua bellissima stagione in bianconero, Thoresen è descritto come un centro left aggressivo a tutta pista, dotato di un ottimo pattinaggio e di qualità tecniche sia come scorer sia come playmaker.
Esploso giovanissimo talento in patria (45 punti con lo Storhamar a 18 anni), Thoresen (180 cm. x 84 kg.) ha poi intrapreso la via della principale lega giovanile canadese e in due stagioni tra il 2001 e il 2003 nella Quebec Major Junior Hockey League ha giocato 143 partite collezionando 191 punti. La consistente esperienza internazionale di Thoresen, nonostante la sua giovane età, si è arricchita tra il 2004 e il 2006 nel massimo campionato svedese dove, tra i 21 e i 22 anni, è stato uno degli elementi emergenti del prestigioso Djurgarden di Stoccolma con 95 partite, 29 gol e 28 assist. Rendimento di qualità e quantità che gli è valso la chiamata in NHL da parte degli Edmonton Oilers con cui ha disputato 85 gare.
Trasferito nel corso dell'inverno 2007/2008 ai Philadelphia Flyers, Thoresen ha alternato la scorsa stagione la sua presenza sul palcoscenico della NHL (38 partite) e dell'AHL (29 gare con 13 gol e 13 assist) con la maglia degli Springfield Falcons.
Dopo la sua strepitosa stagione a Lugano, ha passato gli ultimi 5 anni a giocare in KHL, prima a Ufa e poi allo SKA di San Pietroburgo, risultando uno dei migliori attaccanti della lega, con un ottimo bottino di 245 punti in 244 partite.
"E' un giovane, centro-ala, un giocatore two-ways. Un lottatore, con delle buone caratteristiche sia di pattinaggio che tecniche", ci spiega il DS Roland Habisreutinger. "Siamo ovviamente molto felici di essere riusciti a riportarlo a Lugano e di convincerlo del nostro progetto."
Ragazzi, questo è un colpaccio!!! Grazie mille alla dirigenza, soprattutto alla vicky (e geo)!!

